Lettori fissi

venerdì 16 ottobre 2015

Cestini di parmigiano

I cestini di parmigiano ripieni rappresentano un goloso antipasto per le occasioni speciali, ma anche un ottimo secondo per le vostre cene. Un piatto buono e piacevole alla vista, ricco di colori e di gusto. Potrete personalizzare a piacere i vostri cestini variando il ripieno, creando per ogni occasione un piatto nuovo ed originale.

– Ingredienti –

Per 4 persone:

160 gr di parmigiano macinato ( o grana padano)4 pomodori200 gr di olive2 peperoni arrostiti200 gr di scamorza affumicata

burro q.b.olio evo q.b.origano q.b.

– Preparazione –

Scaldare una padella antiaderente, scioglierci dentro un po’ di burro e ungere, con l’aiuto di un tovagliolo, tutta la superficie. Versare 40 gr di parmigiano dandogli una forma circolare e lasciare che si abbrustolisca, quando i bordi diventeranno dorati iniziare a staccare la sfoglia di parmigiano dai lati e poi alzarla con l’aiuto di una spatola. Mettere la sfoglia ancora calda su un una coppetta tonda capovolta ( potrete utilizzare anche un bicchiere ) e lasciarla raffreddare per fargli assumere la forma. Ripetere l’operazione per gli altri cestini. Lavare i pomodori, asciugarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti in una ciotola; unirvi le olive tagliate, la scamorza a cubetti ed i peperoni arrostiti privati della buccia e tagliati. Condire il tutto con un pizzico di sale, un filo d’olio ed un po’ di origano. Una volta raffreddati i vostri cestini potrete riempirli con il ripieno ed i vostri deliziosi cestini di parmigiano ripieni saranno pronti per essere gustati. Buon appetito!!!

Vi consiglio di riempire i vostri cestini poco prima di servirli per non far perdere alla sfoglia di parmigiano la sua golosa friabilità.

Potrete sostituire il ripeno con delle zucchine e delle melanzane rosolate in padella con un filo d’olio o con del salmone e della rucola.

Nessun commento:

Posta un commento